Corsi cofinanziati dal FSE nell’ambito dell’attuazione del P.O. FSE 2014-2020 – Regione Sicilia
AVVISO 31/2019 “LAVORO ED IMPRESA ARTIGIANA DONNE:
percorsi per l’inserimento lavorativo e l’avvio d’impresa” (DDG 4031 del 21/11/19 e s.m.i.)
BANDO DI SELEZIONE DEL PERSONALE
Programma Operativo FSE 2014-2020 Regione Siciliana
POSIZIONI DISPONIBILI:
Azione 1b: Formatore docente
Azione 1b: Tutor aula
Azione 2: Tutor Tirocinio
Azione 3: Esperto/consulente per l’avvio e creazione di impresa Start-up
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E FIGURE PROFESSIONALE
Azione 1 B: Formazione aula Corso “Addetto panificatore pasticcere”.
Tabella di riepilogo dell’articolazione del corso.
Moduli | Ore aula |
Presentazione del corso, delle aziende ospitanti e contestualizzazione dell’intervento | 5 |
Igiene e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81 | 12 |
Alfabetizzazione informatica | 18 |
Introduzione agli strumenti amministrativi delle imprese artigiane | 18 |
Sviluppo sostenibile | 5 |
Le Pari Opportunità | 6 |
Il settore dell’artigianato nel territorio di riferimento | 10 |
Qualità e gestione dell’organizzazione aziendale | 14 |
Tecniche di comunicazione organizzativa | 10 |
La filiera produttiva, le fasi lavorative e le operazioni da compiere | 8 |
Trasformazione e realizzazione di prodotti alimentari | 10 |
Strumenti e attrezzature di lavoro | 10 |
Tecniche di impasto, lievitazione e cottura | 8 |
Elementi di gastronomia e merceologia alimentare | 6 |
Totale (in ore) | 140 |
Azione 2 – Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocinio.
In questa azione ognuna delle allieve (max 8) che ha partecipato ad almeno il 70% dell’azione 1, ha l’obbligo di seguire un percorso di formazione presso un’impresa artigiana con non più di venti dipendenti a contratto indeterminato e/o determinato (indicata dal soggetto proponente), sotto la guida diretta di un Maestro Artigiano che abbia almeno 5 anni di esperienza lavorativa e la presenza del tutor di tirocinio.
Azione 3 – Accompagnamento alla creazione d’impresa.
In quest’azione vanno attuate attività di accompagnamento individuale alla creazione d’impresa nel settore dell’artigianato che prevedano la presa in carico delle allieve che hanno terminato le azioni 1 e 2 dell’intervento con una frequenza superiore al 70% delle attività in esse previste e con non hanno trovato inserimento lavorativo nella bottega artigiana presso cui hanno svolto la loro formazione in impresa.
Le attività di quest’azione si articolano in un percorso della durata massima di 160 ore da condurre esclusivamente su base individuale. Le attività che compongono questa azione sono le seguenti:
- Accompagnamento alla definizione dell’idea imprenditoriale che riguarda l’analisi della realizzabilità dell’idea imprenditoriale;
- Accompagnamento alla formalizzazione dell’idea d’impresa che comprende il supporto alla redazione del Business Plan e l’accompagnamento alla ricerca di agevolazioni finanziarie e accesso al credito;
- Accompagnamento all’avvio e gestione d’impresa che prevede attività di affiancamento nella fase di start-up, di supporto alla messa a punto del piano di comunicazione e marketing e del bilancio e controllo di gestione.
AZIONE | FIGURA PROFESSIONALE | SOGGETTO ATTUATORE |
1b | Formatori docenti | Soc. Coop. INPRIMIS FORMAZIONE |
1b | 1 Tutor aula | Soc. Coop. INPRIMIS FORMAZIONE |
2 | 2 Tutor Tirocinio | Soc. Coop. INPRIMIS FORMAZIONE |
3 | 4 Esperti/consulenti per l’avvio e creazione di impresa Start-up. | Soc. Coop. INPRIMIS FORMAZIONE |
Scarica il Bando di selezione personale esterno – Avviso 31/2019 – e relativi allegati:
- BANDO DI SELEZIONE ed allegati (.pdf)
- ALLEGATO 1 – Domanda di iscrizione del personale esterno da compilare e sottoscrivere (.pdf)
- ALLEGATO 2 – Autocertificazione di coerenza e adeguatezza delle competenze possedute da compilare e sottoscrivere (.pdf)
- Modulo consenso privacy da compilare e sottoscrivere (.pdf)
Gli interessati, in possesso dei requisiti previsti dal Bando, potranno presentare la documentazione richiesta, in una delle seguenti modalità:
- brevi manu in busta chiusa specificando all’esterno della stessa la dicitura “CONTIENE BANDO DI SELEZIONE PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE AVVISO 31/2019”, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì da consegnare presso la sede di Soc. Coop. INPRIMIS FORMAZIONE, Via Stesicoro 50- Ragusa;
- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta ESCLUSIVAMENTE in formato PDF, al seguente indirizzo inprimis.formazione@pec.it . Indicare nell’oggetto della PEC “CONTIENE DOMANDA DI CANDIDATURA BANDO DI SELEZIONE PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE AVVISO 31/2019”