fbpx
Via Stesicoro 50, Ragusa 97100
+39 0932 247581
info@inprimisformazione.it

Iscrizione “Donne Avanti – T.A.I.” – progetto di formazione e di inclusione lavorativa rivolto alle donne

“Donne Avanti – T.A.I.  Toward Artificial Intelligence” è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, presentato dal capofila IntegrOrienta Cooperativa Sociale Onlus insieme ai partner Società cooperativa lnprimis formazione, Associazione territoriale Unsic di Ragusa RG24, e con il supporto dei partner sostenitori AGCI Sicilia Associazione Generale delle Cooperative Italiane, Comune di Ragusa e Servizio XIII Centro per l’Impiego di Ragusa.

Il progetto “Donne Avanti – T.A.I.  Toward Artificial Intelligence” è un progetto di formazione e di inclusione lavorativa rivolto alle donne: mira a ridurre il divario di genere nei settori tecnici, scientifici e informatici, a fornire le competenze inerenti la transizione digitale e i processi di innovazione tecnologica e informatica, a facilitare l’accesso al mercato del lavoro da parte delle donne, fornendo supporto e servizi complementari per ridurre il rischio di drop-out.

Sono previste n. 5 edizioni formative di 500 ore ciascuna, erogate in presenza, così strutturate, con la possibilità di scelta tra 3 percorsi professionalizzanti:

  • Operatore informatico su dispositivi e reti (300 ore di cui 180 ore aula e 120 ore stage);
  • Cloud administrator & Security Specialist (300 ore di cui 210 ore aula e di cui 90 ore stage);
  • Addetto alla creazione grafica (300 ore di cui 180 ore aula e 120 ore stage).

Tutti i percorsi prevedono inoltre una formazione comune di 200 ore, che comprende:

  • lo sviluppo di soft skills (problem solving, team building, comunicazione, psicologia dei colori, mindset);
  • un modulo generale di alfabetizzazione informatica (basi di uso pc, telefoni, tablet; sistemi operativi, organizzazione dei file, elaborazione testi, fogli elettronici, internet e mail, sicurezza informatica, sistemi cloud e google drive, utilizzo dei social media);
  • un modulo di digital dictionary (pacchetto formativo in italiano L2 – moduli di linguaggio settoriale sulle competenze digitali);
  • una sessione di assessment e orientamento;
  • una sessione formativa ad alto coinvolgimento esperienziale sul metaverso e i meccanismi dell’A.I.

Il progetto è rivolto a 150 donne in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o straniera
  • Residenza in Sicilia
  • Disoccupate e/o inoccupate
  • Età compresa tra i 34 e i 50 anni

La partecipazione a tutti i percorsi formativi del progetto è gratuita. Le donne interessate, in possesso dei requisiti elencati, dovranno presentare apposita richiesta di iscrizione utilizzando il formulario di contatto accessibile al link https://bit.ly/donne-avanti-t-a-i.

Successivamente alla richiesta di iscrizione si dovrà produrre la documentazione nei modi e tempi richiesti dal Bando di selezione (scaricabile qui), così da poter procedere all’esame delle domande ricevute e alla selezione delle donne idonee a partecipare ai percorsi formativi.

L’avvio dei percorsi formativi avverrà non appena le classi saranno complete, ovvero con il raggiungimento di n. 30 destinatarie per ciascuna edizione. Le destinatarie formate, a conclusione dei percorsi, riceveranno l’Attestato di partecipazione ed il Certificato delle competenze acquisite.

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal PNC (Piano Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.