fbpx
Via Stesicoro 50, Ragusa 97100
+39 0932 247581
info@inprimisformazione.it

Aperte le iscrizioni al progetto CRESCERE INSIEME

Il Progetto

CRESCERE INSIEME è un progetto rivolto ai minori in età compresa tra 11 e 17 anni per la prevenzione ed il contrasto alla povertà educativa, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito dell’Avviso pubblico “Contrasto alla povertà educativa nel Mezzogiorno” approvato con DDG 462/2022 – Annualità 2023.

L’A.T.S. di progetto, è composta da UISP COMITATO TERRITORIALE IBLEI, ente capofila, e i partner Soc. Coop. INPRIMIS FORMAZIONE, Oasi Don Bosco Soc. Coop. Sociale ONLUS, Villaggio del Magnificat Soc. Coop. Sociale,

CRESCERE INSIEME si propone di affrontare le difficoltà formative, scolastiche e sociali di minori in età compresa tra 11 e 17 anni attraverso la costruzione in maniera partecipata di reti territoriali con i comuni  delle province di Ragusa e Siracusa, quali il Comune di Ragusa e il Comune Di Portopalo Di Capo Passero,  il coinvolgimento delle scuole e il contatto diretto dei ragazzi e delle loro famiglie.

Il progetto intende realizzare azioni di contrasto alla povertà educativa, favorendo la promozione di percorsi formativi e laboratoriali di integrazione sociale, riavvicinamento al mondo dell’istruzione e  supporto alle famiglie ed all’intera comunità educante mediante un nuovo modello di presa in carico integrata dei servizi socio educativi e assistenziali offerti dal territorio e tramite il coinvolgimento diretto degli Enti pubblici e privati interessati.

Attraverso le attività di formazione, sport, laboratori, centri di ascolto e workshop, si vuole valorizzare, esplicitare e rendere maggiormente efficace il patto implicito di corresponsabilità tra tutti gli attori della  comunità educante, volto a garantire ai ragazzi il conseguimento di obiettivi educativi adeguati e un loro sano sviluppo, in quanto individui unici e irripetibili.

 

Evento di lancio del progetto

Queste sono alcune delle testate giornalistiche che ne parlano:

Iscrizioni ed adesioni al progetto

Sono aperte le iscrizioni ed adesioni al progetto CRESCERE INSIEME.